Imparare con il microlearning: il poco tempo a disposizione non è un problema!

16.12.2025

15 minuti al giorno possono bastare per aggiornare e adeguare le tue competenze. I nuovi metodi d’avanguardia, come il microlearning, favoriscono una conoscenza flessibile, mirata e accessibile. Si tratta di una soluzione pratica ed efficace da mettere in pratica quando manca il tempo da dedicare alla formazione. Grazie a questa metodologia, infatti, puoi acquisire nozioni utili per lo studio, il lavoro e la ricerca con lezioni concentrate. Vediamo meglio di cosa si tratta, i vantaggi e le opportunità del micro-apprendimento.

Cos’è il microlearning e perché funziona

Per definizione, il microlearning è un approccio educazionale basato sulla fruizione di piccole unità di contenuto. Fanno parte di questo ecosistema video e podcast con lezioni brevi, esercitazioni, test, slide, newsletter educative e tutorial. I microlearning sono caratterizzati da:

  • - moduli brevi e chiari con un senso compiuto;
  • - lezioni focalizzate su un singolo obiettivo;
  • - contenuti semplici, assimilabili in ogni momento libero della giornata. 

Si tratta di un metodo rivoluzionario che scardina la didattica tradizionale fondata su lezioni frontali con contenuti intensi. Pensa che la soglia media di attenzione durante la formazione digitale è di circa dodici minuti (Fonte: Deloitte Learning Report). Ciò significa che i corsi troppo lunghi rischiano di perdere la loro efficacia. Il micro-apprendimento sfrutta questa consapevolezza con un modello che potenzia la memorizzazione con l’apprendimento frammentato e ripetuto. Le lezioni sono pensate per farti imparare un concetto chiave alla volta per favorire il consolidamento delle informazioni nella memoria a lungo termine. Inoltre, ogni micro lezione risponde a un bisogno preciso, offrendo strumenti concreti e immediatamente applicabili.

I vantaggi del microlearning: studiare ovunque e in poco tempo

Viviamo in un’epoca dai ritmi frenetici in cui lo spazio per l’apprendimento va conservato. La formazione in pillole diventa un modo per aggiornarsi e crescere professionalmente, anche quando si ha poco tempo. I benefici di questo approccio sono:

  • - mantenere alto il livello di attenzione;
  • - evitare sovraccarichi alla memoria;
  • - favorire il coinvolgimento e la motivazione nello studio;
  • - adattare l’educazione ai ritmi della vita contemporanea;
  • - apprendere le informazioni utili in base alle necessità.
     

Le lezioni micro si possono seguire ovunque e in qualsiasi momento. Un esempio? Mentre viaggi in metro, tramite smartphone, o durante una pausa al lavoro, a scuola o all’università.

MOOC, un’integrazione naturale al tuo piano di micro-apprendimento

Un piano di studi completo, innovativo e all'avanguardia che guarda con positività al microlearning potrebbe includere i MOOC. Rispetto al passato, i Massive Open Online Course propongono iter didattici in formato micro. In altre parole, i MOOC uniscono la flessibilità dell’educazione in brevi pillole con la solidità del sapere accademico. In ALM@, per esempio, proponiamo piani didattici già suddivisi in brevi unità tematiche. In questo modo i percorsi sono snelli, facili da seguire, autorevoli e offrono nozioni da testare nell’immediato. Ogni modulo breve può essere completato in autonomia, ripreso quando si ha tempo libero da dedicarvi e collegato ad altri corsi, per creare un flusso formativo coerente e personalizzato. In questo modo, anche pochi minuti di studio al giorno si trasformano in un iter progressivo e misurabile, con un’alta spendibilità professionale. Un approccio che incentiva la ricerca e l’aggiornamento, aumentando la possibilità di concludere il ciclo formativo.

Seguire un MOOC  con lezioni brevi è vantaggioso per arricchire il curriculum e le competenze, sia nell’ambito scolastico, universitario che lavorativo. Le lezioni sono tenute dai docenti delle migliori università italiane, a garanzia di qualità metodologica e aggiornamento costante. Le lezioni sono disponibili in differenti formati digitali, tra cui: workshop, laboratori virtuali, webinar, Master e podcast.

Microlearning e MOOC: due approcci diversi ma complementari

Superare il concetto “Microlearning vs MOOC”, traendo vantaggio dai punti di forza dell’uno e dell’altro approccio, è la carta vincente per un apprendimento efficace e all’avanguardia. L’integrazione dei due metodi è fondamentale per far la differenza nell’universo formativo.

Il concetto di brevità di assimilazione nell'apprendimento si unisce alle peculiarità del sapere accademico, strutturato e accessibile digitalmente. Nel nostro Digital Education Hub trovi i migliori MOOC prodotti da 13 università pubbliche italiane e un’Accademia (AFAM). Ogni iter è suddiviso in unità brevi, gestibili anche con agende fitte e tempi frammentati. Non è richiesto alcun background specifico per accedere ai corsi: ogni lezione è accessibile a chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Una soluzione che ti consente di seguire un piano accademico di alta qualità in moduli da dieci o quindici minuti, mantenendo la continuità dell’apprendimento.  
 

Puoi esaminare tematiche complesse in modo graduale, seguendo micro-lezioni indipendenti o integrandole con altri MOOC a tuo piacimento. L’AI integrata nel nostro sistema ti permette di realizzare un percorso coerente con le tue necessità, completo di attestato finale gratuito. L’intelligenza artificiale fa da tutor rispondendo a domande, monitorando i tuoi progressi, creando una bibliografia integrativa o suggerendoti ulteriori approfondimenti. Un approccio perfetto se vuoi accrescere le tue competenze, colmare eventuali lacune, aggiornare le competenze e aumentare la tua competitività in ogni momento della tua giornata. 

Il microlearning universitario come evoluzione naturale della formazione

Il microlearning universitario rappresenta l’evoluzione della formazione digitale moderna, perché combina la flessibilità e la rapidità del micro-apprendimento con la rigorosa qualità metodologica delle università. L’approccio educativo si adatta ai tuoi ritmi e favorisce un apprendimento fluido, modulare e costante, dedicando anche solo pochi minuti al giorno all’aggiornamento. I MOOC fruibili in brevi lezioni sono la risposta più efficace alle esigenze di chi lavora, studia o desidera aggiornarsi in modo costante. 
 

Questa soluzione favorisce la condivisione del sapere e l’accessibilità educativa, oltre alla costruzione di competenze concrete. Questi sono valori fondamentali per ALM@ che offre un vasto catalogo di contenuti accademici certificati, suddivisi in unità brevi ma complete, con percorsi di apprendimento su misura, monitorabili e adattivi. Il vantaggio? Il microlearning si pone come un metodo evoluto per costruire competenze solide, aggiornate e applicabili differenti contesti, mantenendo il valore dell’educazione universitaria. 
 

Approcciati con successo al microlearning universitario: scopri il catalogo dei corsi!

PartnersPartners
FacebookInstagramLinkedIn

Il progetto ALMA - Advanced Learning Multimedia Alliance, Digital Education Hub è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, PNRR, Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”. Sub-Investimento Digital Education Hubs (DEH). Codice ID: DEH2023-00012 - CUP: E68H24000430006