Lifelong learning: perché la tua carriera necessita di un boost costante

Il mercato del lavoro e l’università sono sempre più competitive e servono skill specifiche e trasversali per contraddistinguersi. Solo il 14% delle persone occupate in Italia ritiene di possedere le competenze necessarie per avanzare di carriera (Fonte: ADP Research). Il lifelong learning può invertire questa tendenza, grazie a una formazione costante che affina le conoscenze acquisite e ne sviluppa di nuove. Vuoi saperne di più su questo metodo di apprendimento? Nell’articolo trovi consigli utili per la tua crescita professionale.
Cos’è il lifelong learning e come può svoltare la tua vita
Il lifelong learning significa letteralmente “apprendimento per tutta la vita”. Si tratta di una dichiarazione potente che si riferisce alla possibilità di acquisire in maniera continua e volontaria nuove nozioni. L’apprendimento permanente per definizione è un approccio educativo che favorisce la formazione senza limitazioni. Chi impara decide autonomamente di approfondire determinati concetti, per ampliare il proprio sapere.
Viviamo in un’epoca caratterizzata da costanti novità. C’è chi intende imparare per piacere personale, chi per migliorarsi o per mantenere una competitività nello studio e sul luogo di lavoro. L’istruzione tradizionale, comprese le lauree triennali e i master biennali, non basta più per aggiornarsi. Imparare velocemente nuovi concetti è diventata la nuova prerogativa per rispondere all’evoluzione dei settori. Aggiornare le abilità e mettere in dubbio le conoscenze, inoltre, è un vantaggio competitivo.
Quali sono i vantaggi della formazione continua
Iniziare un percorso di apprendimento continuo è importante per:
- - aggiornare e incrementare le tue competenze;
- - aumentare l’adattabilità alle nuove tecnologie e ai cambiamenti del settore in cui lavori o studi;
- - acquisire nuove skill per migliorare la carriera o dedicarti a un nuovo settore;
- - stimolare le funzioni cognitive e mantenere l’acutezza mentale;
- - ampliare la rete sociale e professionale, aprendo a nuove opportunità di networking;
- - migliorare l’autostima e il senso di soddisfazione in ciò che si fa;
- - incoraggiare la flessibilità mentale, appoggiando la comprensione di concetti complessi.
Come iniziare un percorso di apprendimento continuo efficace e soddisfacente
La qualità della didattica è un fattore decisivo per il successo di un percorso formativo continuo. Allo stesso modo, anche il metodo di fruibilità e le tempistiche del corso influiscono sulla scelta educativa. La formazione permanente non necessita di risorse economiche ingenti né di tempi lunghi per l'acquisizione delle nozioni fondamentali. I corsi digitali, per esempio, rappresentano un’ottima risorsa per migliorare le skill, in qualsiasi contesto e momento. Perché la didattica digitale sia utile al tuo percorso di crescita formativa è importante:
- - stabilire degli obiettivi chiari e concentrarsi su competenze di alto valore;
- - sfruttare tutti gli strumenti offerti dalle piattaforme digitali, come attività di test e tutoraggio;
- - condividere le nozioni apprese con altre persone, tramite forum, e testarle a livello pratico;
- - mantenere una routine di apprendimento, dedicando allo studio anche solo pochi minuti al giorno.
Lifelong learning: i corsi online gratuiti per lo sviluppo costante delle competenze
L’accesso a contenuti educativi di alta qualità, da qualsiasi luogo e in qualunque momento, è indispensabile per fare la differenza. Con ALM@ puoi formarti gratuitamente con corsi universitari certificati, fruibili interamente online. Il nostro Digital Education Hub comprende corsi online, podcast, workshop che migliorano le competenze con flessibilità e rapidità. La nostra piattaforma offre decine di corsi accademici in diverse discipline, gestibili in autonomia, rispettando i tuoi tempi e le tue prerogative. Una soluzione interessante se vuoi costruire un iter didattico personalizzato in base ai tuoi obiettivi e al tuo ritmo di apprendimento. Grazie alla collaborazione con 13 università pubbliche italiane e un’accademia AFAM, ti offriamo un catalogo di contenuti, aggiornati e di alto valore accademico.
Gli strumenti di intelligenza artificiale integrati nel nostro sistema sostengono il tuo percorso formativo:
- - valutando i progressi nello studio con test personalizzati;
- - accompagnandoti nell’apprendimento modulare dei corsi, rispondendo a dubbi e proponendo una bibliografia di approfondimento;
- - avviando un dialogo costruttivo per analizzare gli argomenti e testarli;
- - suggerendo i migliori corsi correlati per l’approfondimento della materia;
- - supportando i tuoi obiettivi e i tuoi ritmi.
